"L’unico modo per conservare i caratteri essenziali di Linea, anonimato, povertà di mezzi, tensione verso la continua ricerca del gruppo senza mai cadere nel tentativo di formarne uno,  è avere valori senza innalzare bandiere.
Solo così i viandanti continuano ad essere viandanti magari in un mondo sempre più sconosciuto agli occhi di chi può ancora fare scoperte. E così i viaggiatori pensano che ormai non c’è area del pianeta che non si stata esplorata mentre i viandanti inventano ogni giorni le nuove terre."

CLAUDIO LA CAMERA
Descrizione immagine

Linea Trasversale

<<(…) Creare il proprio castello di libertà chiamato teatro significa saperlo difendere ma soprattutto saper rompere l’isolamento, attraverso persone unite non dalle stesse affinità, ma dagli stessi bisogni. Linea Trasversale è un esempio concreto di come si rompe l’isolamento, di come si crea una rivolta, di come si collabora insieme, di come ognuno conserva la propria identità e specificità, il proprio essere in minoranza. E’ un esempio di come si costruisce una fortezza in qualunque luogo geografico. La storia sotterranea del teatro è la storia di costruttori di castelli>>. (Eugenio Barba, Università del Teatro Eurasiano, III sessione, Scilla, giugno 1996).

Incontri di Linea Trasversale dal 1995 al 2007

Ottobre 1995  -  “I incontro di Linea Trasversale” Bova Marina, (Reggio Calabria) in collaborazione con il teatro “Maschere Vere”.
Dicembre 1996, “V Incontro di Linea Trasversale” Malta, in collaborazione con progetto xHca, Università di Malta.
Aprile 1998  - “VIII Incontro di Linea Trasversale” Pedro Leopoldo (BH- Brasile), in collaborazione con il Teatro dos Meninos, Compagnia Acaso.
Nel 1998 Linea Trasversale partecipa all’incontro mondiale di teatro di gruppo organizzato ad Ayacucho da Cuatrotablas e Prom Perù.
Maggio 1999 -  “XI Incontro di Linea Trasversale” (Pedro Leopoldo, Brasile,) in collaborazione con il Teatro dos Meninos e Panaceia Teatral.
Ottobre 1999 -  “XIII Incontro di Linea Trasversale” (Colico-Lecco-Monza), in collaborazione con il Teatro della Spontaneità.
Febbraio 2000 -  “XIV Incontro di Linea Trasversale”, (Scozia), in collaborazione con Actors in Transit.
Giugno 2000 -  “XVI Incontro” in occasione di Anthesteria, Pentadattilo, Caulonia, Palazzi, Scilla (RC) 9-20 giugno.
Dicembre 2000 -  “XVIII Incontro internazionale di Linea Trasversale, (Holstebro, Danimarca)  in collaborazione con Odin teatret.
Giugno 2001 -  XIX incontro internazionale di Linea Trasversale, Scilla- Caulonia.
Maggio 2002 -   XX incontro internazionale di Linea Trasversale, Aarhus, Danimarca (in collaborazione con Kulturministeriets Udviklingspulje, Arhus kommune.
Giugno 2002 -  XXI incontro internazionale di Linea Trasversale, Scilla- Caulonia.
Giugno 2003 -  XXII incontro internazionale di Linea Trasversale, Scilla- Caulonia.
Marzo 2004 -  XXIII incontro internazionale di Linea Trasversale, Pedro Leopoldo, Brasile.
16-26 Maggio 2005-   I° incontro del nuovo progetto di Linea Trasversale “Costruttori di sogni” – Georgia.
21-27 Giugno 2005-  II° incontro del progetto di Linea Trasversale  “Costruttori di Sogni” a Caulonia (Rc).
Novembre 2006 – III° Incontro del progetto di Linea Trasversale “Costruttori di sogni” Nova Lima – Brasile.
3-6 Giugno 2007  -  XXVII incontro internazionale di Linea Trasversale, Lamezia Terme, organizzato in collaborazione con Arci Lamezia Terme.
Segue: XXVIII incontro internazionale di Linea Trasversale, Ospedaletto (Tr), organizzato in collaborazione con Teatro Laboratorio Isola di Confine.
Segue: XXIX incontro internazionale di Linea Trasversale, Rocca Calascio (Aq)
4-13 Luglio 2007 – XXX incontro internazionale di Linea Trasversale, Berlino organizzato in collaborazione con The Working Party.

3.2 Linea Trasversale è stata presentata con conferenze, mostra fotografica e video delle attività presso:

Febbraio 2000
Università di Glasgow, Scozia, Department of Theatre, Film and Television Studies. Intervento dal titolo “Reti di teatro e strategie di comunicazione”;
15-25 gennaio 2004
IV Women’s International Theatre Festival and Meeting, Holstebro, Danimarca, con il titolo “Roots in Transit: Immigration and Emigration”.
29 Aprile - 2004 TILT (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro), nell’ambito degli incontri dal tema “Teatro e Multiculturalismo”, Imola (Bologna). Con il sostegno del Comune di Imola,
Maggio 2004- Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali, l’Università di Bologna e in collaborazione con Il Dipartimento di Teatro dell’Università di  Florianopolis, Brasile. Conferenza: “Come nasce e cresce una rete di teatro contemporanea”;
23 Ottobre-2004 XIX FIT (Festival Internazionale di Teatro Ibero-Americano), Cádiz,  Spagna, “La red como recurso contemporaneo”.

2005
8-18 gennaio - Cuba,. Al “Magdalena Sin Fronteras: Embriones en Libertad”, Estudio Teatral de Santa Clara, in collaborazione con Odiseo- Centro de Investigaciones Teatrales, Santa Clara.
2006/2007 – Pubblicazione del libro “Appunti di viaggio- Diario di Linea Trasversale”, presentazione a Berlino, Catania, Palermo, Lamezia Terme, Perugia.