Consulta il Calendario per restare sempre informato sulle nostre attività

Descrizione immagine

NAPLES”

 

SPETTACOLO TEATRALE IN TRE QUADRI DI E CON

 

NUCCIA PAOLILLO

VINCENZO MERCURIO

GIUSEPPE VITOLO


Lo spettacolo rappresenta in maniera  originale una cultura, quella napoletana, che si alimenta ogni giorno grazie ad un popolo ricco d’esperienze artistiche, ma soprattutto, che ha inventato “un modo” di interpretare e di fare teatro.


Un teatro vicino al pubblico a cui riconosce un ruolo partecipante e capace di stravolgere il ritmo dell’attore e dello spettacolo stesso attraverso dei momenti di improvvisazione che rendono vivi  i brani e i testi della tradizione classica napoletana interpretatati dagli attori.


Il modo di recitare appartiene alla spontaneità dell’attore, racchiusa nella  poetica dei testi e nel romanticismo classico della canzone napoletana.

Diviso in tre quadri, lo spettacolo prende vita attraverso personaggi e caratteri tipici del teatro napoletano che gli attori interpretano da “commedianti”, raccontando attraverso loro stessi la tradizione teatrale e canora napoletana di cui  fanno inevitabilmente parte. I sentimenti che i personaggi esprimono sono quelli che quotidianamente accompagnano la nostra vita: dalle utopiche speranze all’amore, dalla passione alla gelosia, dalle emozioni che si provano di fronte al mare alla lotta continua per far fronte alle necessità quotidiane.