Consulta il Calendario per restare sempre informato sulle nostre attività

“SORRISO”

 

in

Costa dAvorio

 

In collaborazione con la Congregazione di Don Orione, 

Missione Notre Dame di Anyama.

 

 

Teatranti,  psicologi e missionari  si uniscono in  unoperazione di solidarietà

a favore dei bambini orfani a causa dellAids.

 

 

Cos’è “Sorriso”

“Sorriso” è il progetto di Clown One Italia a favore delle aree di emergenza del mondo. Realizzato in collaborazione con il Teatro Proskenion Onlus, l’Associazione Psicologi per i Popoli e la Congregazione di Don Orione. Il progetto si svolge in Costa d’Avorio, nazione in cui la grande diffusione dell’Aids lascia ogni giorno orfani migliaia di bambini. Dei 33 milioni di malati nel mondo, infatti, 23 milioni vivono nel continente africano. In Costa d’Avorio, la popolazione di 18 milioni di individui è costituita per metà da ragazzi al di sotto dei 14 anni.

 

 

 

 

 

Dove si svolge

Missione cattolica di Don Orione ad Anyama. Situata nella periferia nord dell’attuale capitale economica Abidjan, area che ospita il 25% dell’intera popolazione nazionale, Anyama è un paese di 70.000 abitanti. La parrocchia della Congregazione di Don orione comprende dieci villaggi in cui è presente con dieci luoghi di culto e ospita centinaia di orfani.

 

Come si articola

 

 

Il progetto si è svolto attraverso tre azioni:

  • Informazione: gennaio 2002. Breve documentazione fotografica e video della realtà del luogo. Il materiale è stato inserito in un circuito di promozione del progetto in Italia, attraverso i canali stampa del Segretariato Generale alle Missioni a Roma. La fase di promozione ha anche l’obiettivo di promuovere la cultura e la storia del luogo.
  • Sostegno all’adozione. I bambini rimasti orfani verranno adottati da una famiglia del luogo. Sorriso cercherà benefattori in Italia che potranno aiutare la famiglia d’adozione nel sostentamento degli orfani.
  • Educazione Sanitaria. Le visite periodiche degli operatori delle associazioni hanno l’obiettivo di formare i giovani all’ideazione e realizzazione di progetti operativi di sensibilizzazione al problema del contagio dell’Aids, attraverso l’uso del teatro e degli appropriati strumenti culturali che permettono la massima presenza nelle vie di scolarizzazione e socializzazione del luogo.

 

 

Partner



Clown One Italia

E’ un’associazione con sede a Milano che nasce come rappresentanza italiana del progetto internazionale del dr.Patch Adams “Clown One International Inc.” L’associazione  promuove incontri, corsi di formazione e seminari diretti da medici e rivolti ad operatori, gruppi e artisti che lavorano su progetti di aiuto e solidarietà. Cura gruppi di studio per la conoscenza della situazione dei paesi che accoglieranno le missioni di pace, individua aree di crisi e luoghi di emergenze umanitarie ove sia necessario l’intervento. 

 

 

Psicologi per i Popoli

Nata nel 1997 come coordinamento associativo delle iniziative degli psicologi ad attivarsi per le esigenze della cooperazione, del volontariato e della formazione, raccoglie 400 esponenti. Ha come obiettivi l’organizzazione del volontariato degli psicologi per interventi umanitari in ambito internazionale, nel territorio nazionale in seguito a calamità e disastri e la formazione in ambito della psicologia dell’emergenza. L’apporto degli psicologi si esplica in ambito sanitario, sociale, educativo e organizzativo.

Staff